La tribù si allarga!
Oggi laboratorio didattico di Preistoria con quaranta piccoli sapiens di otto anni presso il Centro volo Rapaci I Falchi di Rocca Romana.
1 Comment
Alcune foto del corso di tecniche di sussistenza primitive che si è tenuto ieri a Cave ed ospitato dalla Survival School S.O.S. 2012.
Ringraziamo la scuola, che ci ha messo a disposizione i suoi spazi e i corsisti per aver partecipato con entusiasmo ed interesse. Bellissima giornata in compagnia di trenta piccoli aspiranti uomini delle caverne che si sono cimentati nelle attività del Laboratorio didattico di Preistoria.
Una classe terza e una classe quarta hanno sperimentato con le proprie mani quanto possa essere tagliente un pezzo di selce e come si possano realizzare contenitori in argilla, hanno colorato con le ocre ed assistito all'accensione del fuoco con la tecnica di Ötzi. Un ringraziamento doveroso alla mitica maestra Serena! Riconfermata anche quest'anno la mia partecipazione ad Outdoor Expo, il più importante evento fieristico nazionale nell'ambito delle discipline Outdoor che si tiene ogni anno a Bologna Fiere.
Come di consueto, sono stato ospite dei colleghi della Scuola Nazionale di Sopravvivenza Cimone Outdoor con i quali collaboro e che ringrazio. E' stato fantastico poter condividere lo stand con tanti amici, colleghi e ospiti internazionali! Dopo mesi di lavoro e di preparazione è finalmente attivo il mio corso di tecniche di sussistenza primitive della durata di due giorni.
Gli argomenti oggetto di questo corso sono la lavorazione della pietra, la caccia nella Preistoria, le tecniche di accensione del fuoco, la produzione di cordame e colle naturali, la lavorazione dell'argilla ed infine la tessitura. La prima sessione si è svolta, grazie alla partecipazione di nove corsisti, lo scorso weekend del 16 e 17 novembre presso il Centro Volo Rapaci "I Falchi di Rocca Romana". Sono veramente soddisfatto di questa bellissima esperienza e condivido le belle immagini catturate da Davide, uno dei corsisti. Sono lieto di annunciare questa importante collaborazione!
La Survival School S.O.S. 2012, una delle scuole di sopravvivenza più famose ed apprezzate a livello nazionale, ha inserito il mio corso di tecniche di sussistenza primitive tra le sue proposte. Ecco i protagonisti della prima sessione. Il progetto PerCorso Bushcraft è arrivato sull'appennino modenese!
Con l'amico e collega Andrea Papini di Prometheus Bushcraft Equipment siamo ospiti della scuola nazionale di sopravvivenza Cimone Outdoor per il nostro corso congiunto di tecnologia primitiva. Qualche scatto significativo dal corso di tecnologia primitiva tenuto il 16 e 17 giugno in collaborazione con l'amico e collega Andrea Papini.
Presso il Centro volo rapaci "I falchi di Rocca Romana", nella splendita cornice del Lago di Bracciano, i 7 corsisti hanno potuto apprendere e sperimentare con le loro mani alcune tra le più affascinanti tecniche di sussistenza in uso nella Preistoria. Parte PerCorso Bushcraft, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Andrea Papini, titolare della Prometheus Bushcraft Equipment, e Livio Astorino di Secrets Of The Ancients. Il progetto ha come obiettivo la divulgazione delle tecniche, acquisite dall'uomo durante la sua evoluzione, che gli hanno permesso di sfruttare al meglio le risorse naturali per soddisfare i suoi bisogni primari e migliorare progressivamente la qualità della sua vita.
Non perdete questo primo corso! Per informazioni sull'evento cliccare sul bottone sottostante. Il videoracconto della mia avventura ad Outdoor Expo 2018 in compagnia di Andrea Papini della Prometheus Bushcraft Equipment.
Un weekend di lavoro e di divertimento in collaborazione con le scuole di sopravvivenza Cimone Outdoor e Wolf's Spirit. |
Autore
Livio Astorino Archivi
Maggio 2019
Categorie
|